lunedì 24 agosto 2015

Come affrontare correttamente un audit - parte 1

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ISO 9001:2015 - Gli strumenti operativi già pronti
1) Manuale qualità ISO 9001:2015 - download immediato
2) Procedura Gestione rischi - SGQ ISO 9001:2015
3) Corso on line - Come realizzare un sistema di gestione qualità conforme alla ISO 9001:2015
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In questo articolo ti fornisco alcune utili informazioni su come affrontare correttamente un audit ISO 9001 (tali contenuti sono comunque da considerarsi utili anche per qualsiasi tipologia di audit normativo).

Primo: assicurarsi che tutti conoscano i 5 fattori chiave del vostro sistema ISO.

1) La politica della qualità
2) il nome del sistema
3) come iniziare una azione correttiva
4) la localizzazione dei documenti ISO
5) come ottenere i documenti che sono stati modificati.
Tutti hanno bisogno di conoscere queste informazioni, tra cui il top management.

Secondo:
Assicurarsi che il top management possa rispondere in maniera fluente alle domande inerenti la sezione Gestione delle Responsabilità.

Terzo:
Essere sicuri di aver sottoposto a audit interno l'intero sistema almeno una volta, e che le aree problematiche emerse e "corrette" siano state verificate ulteriormente

Quarto
Fare attenzione a utilizzare un auditor interno che non sia coinvolto nel processo di revisione corrente.


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ISO 9001:2015 - Gli strumenti operativi già pronti
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Quinto
Verifica che le vecchie procedure o istruzioni operative desuete non siano più esposte nelle bacheche o rese disponibili ai dipendenti dell'organizzazione.

Sesto
Se hai nel sistema documentale molte azioni correttive, conservale, perchè ciò dimostra all'auditor che siete impegnati seriamente nel risolvere i problemi.

Settimo
Assicuratevi di avere almeno due e preferibilmente tre azioni preventive scritte e trattate in maniera dettagliata.

Ottavo
Assicurati che il certificato di registrazione sia presente sulla lista approvata dei fornitori

Nono
Non lasciare che il personale utilizzi matite o biro con inchiostro cancellabile sui documenti o sulle registrazioni del  sistema qualità

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